Il ristorante “La Tacchinella” nasce nel 1970 per mano di Cesare Augusto Michini e Antonietta Di Clemente. I genitori di Antonietta, Franco e Aurora, erano proprietari di una piccola bottega e si occupavano anche di vendere il Tacchino alla Canzanese nei mercati, piatto tipico di Canzano da cui prende il nome.
Aurora, un giorno, l’8 ottobre 1967, partecipò ad una manifestazione con questa pietanza, ignara del fatto che si trattasse di una gara culinaria. Vinse la medaglia d’oro, un grande riconoscimento per Canzano e per questo famoso piatto. In seguito a questo evento, Cesare e Antonietta decisero di entrare a far parte del mondo della ristorazione facendo nascere così questo storico locale, presente da oltre 50 anni.
All’epoca, era composto da due sale, una più piccola che "Cesarino" chiamò "la sala del tacchino" e una più grande adibita a bar con giochi ricreativi. La saletta dove ancora oggi gli ospiti desiderano mangiare per rinnovare il ricordo di quegli anni, era l’unico spazio dove poter assaggiare il tacchino alla Canzanese. Oggi, le sale dove poter mangiare sono due, completamente rinnovate danno alla luce mattoni e pietre originali, caratteristiche delle strutture di un tempo, che presentano un atmosfera calda ed accogliente.
La cucina
La cucina spazia dai cibi tradizionali interpretati in forma moderna, e quindi più leggeri, a quelli d’invenzione del ristorante, sempre mettendo in risalto primizie e prodotti stagionali tra i più ricercati. Gli accostamenti sono, infatti, sempre sapienti ed equilibrati. Tra i piatti più rinomati, e preferiti dai buongustai più esigenti, segnaliamo le fettuccine "Tricolore" e gli spaghetti "alla lacrima di Montepulciano o Trebbiano d’Abruzzo". Apprezzati anche gli antipasti con salumi e i piatti del giorno, sempre con materie prime fresche e di provenienza locale.
Non si può, infine, non menzionare la cantina, che dispone di una buona selezione di vini abruzzesi e italiani.
Capitanato da quattro generazioni, la famiglia del ristorante "La Tacchinella" aspetta con piacere di avervi ospiti per farvi scoprire sapori e storia!
I dessert preparati direttamente dalla cuoca accompagnati dal delizioso "Vin Cotto".